01Feb

L’olio extravergine di oliva (EVO)

L’olio extravergine di oliva (EVO) è il protagonista della dieta mediterranea ed è un vero e proprio scrigno di sostanze preziose per la nostra salute.
È ricco di grassi buoni, in particolare di acido oleico, di vitamina E e polifenoli che proteggono il cuore. Ha un’azione antinfiammatoria e antiossidante e il suo utilizzo è in grado di ridurre il colesterolo LDL cioè quello cattivo, favorendone la rimozione dalle pareti delle arterie.
Può avere un’azione antitumorale, contribuendo alla prevenzione dei tumori intestinali. È estremamente digeribile e migliora l’assorbimento delle vitamine liposolubili. La vitamina E, grazie alla sua azione antiossidante, protegge le membrane cellulari dall’invecchiamento ed è un vero e proprio elisir di bellezza per la nostra pelle.
Come tutti i grassi è molto calorico, quindi si deve usare in quantità moderata. Resiste bene alla cottura ma è preferibile usarlo a crudo per mantenere inalterate tutte le sue proprietà. Rappresenta l’ingrediente ideale per condire i piatti della cucina mediterranea.
Fonti Bibliografiche
– Olive Oil Polyphenols Decrease LDL Concentrations and LDL Atherogenicity in Men in a Randomized Controlled Trial http://jn.nutrition.org/content/early/2015/07/01/jn.115.211557.abstract

Le Mele

Le Mele Le MELE sono ricche di ACQUA, FIBRE, Vitamina C, FOLATI, BETA-CAROTENE,…
Apri la chat
1
Serve Aiuto?
Salve! Sono la Dott.ssa Laura Brunamonti. Come posso aiutarla?