30Mar
Le CAROTE sono una buona fonte di FIBRE, POTASSIO, CALCIO, FOSFORO, MAGNESIO e ZINCO e contengono BETA-CAROTENE, un potente ANTIOSSIDANTE, PRECURSORE della VITAMINA A, che esercita moltissime AZIONI BENEFICHE.
Contribuisce infatti, alla SALUTE della PELLE, proteggendola dall’azione dei raggi solari e rendendola più liscia e luminosa; protegge le MUCOSE della BOCCA, NASO, GOLA e dei POLMONI; riduce gli effetti nocivi dei radicali liberi e degli inquinanti e potrebbe avere un ruolo nella prevenzione del tumore al seno.
Si scioglie nei grassi, che ne favoriscono l’assorbimento e sembra che la COTTURA non lo distrugga, anzi ne MIGLIORI la BIODISPONIBILITA’. Quindi, per usufruire al meglio di questa preziosa sostanza, è consigliabile cuocere le carote e condirle con una fonte di grassi buoni come l’ olio extra-vergine di oliva, però sempre in quantità moderata, mi raccomando!!
Le carote sono ricche anche di altre sostanze protettive, come i FLAVONOIDI e le ANTOCIANINE e aiutano a REGOLARIZZARE le FUNZIONI INTESTINALI.
Fonti Bibliografiche:
– Tabelle di composizione degli Alimenti-Centro di ricerca per gli Alimenti e la nutrizione – (CREA)
(Le informazioni contenute in questo articolo hanno uno scopo puramente indicativo. Prima di apportare modifiche alla propria alimentazione o di iniziare una dieta consultare un medico o un nutrizionista qualificato.)
Apri la chat
1
Serve Aiuto?
Salve! Sono la Dott.ssa Laura Brunamonti. Come posso aiutarla?