11Ago

Il Salmone: la sua più importante proprietà è l’elevata presenza di grassi OMEGA-3, fondamentali per la nostra salute. Gli omega-3 non possono essere sintetizzati dal nostro organismo e devono essere quindi assunti ESCLUSIVAMENTE tramite l’alimentazione. Agiscono proteggendo il SISTEMA CARDIOVASCOLARE; contribuiscono alla riduzione della pressione arteriosa; hanno una funzione ANTINFIAMMATORIA e, se inseriti nelle giuste quantità e nell’ambito di un’alimentazione sana ed equilibrata, favoriscono la riduzione dei livelli di TRIGLICERIDI e l’aumento del colesterolo BUONO (HDL). Hanno una funzione ANTITROMBOTICA e riducono il rischio d’infarto. Sono inoltre NECESSARI per il SISTEMA NERVOSO e per la VISTA, contribuendo al loro normale sviluppo.

Il SALMONE apporta circa 185 Kcal per 100 gr. di prodotto fresco ed è una fonte di PROTEINE di ELEVATO VALORE BIOLOGICO (18,4 gr./100 gr.).  E’ ricco di POTASSIO, FOSFORO, MAGNESIO, CALCIO, SELENIO, IODIO, NIACINA, FOLATI, BIOTINA, VITAMINA B12 e VITAMINA D.
E’ preferibile utilizzare il salmone fresco, rispetto a quello affumicato, in quanto quest’ultimo ha un contenuto di sale molto più alto.

In Cucina

In cucina potete usarlo per realizzare, ad esempio, un secondo gustosissimo come filetto di salmone grigliato e insaporito con pepe verde, zenzero e limone oppure utilizzarlo per preparare un primo piatto come penne integrali con zucchine e salmone o con rucola e pomodorini!!

Fonti Bibliografiche:
-F. Morelli – Gli acidi grassi che salvano il cuore (16 Febbraio 2014) – Fondazione Veronesi.
-Alimentazione prevenzione e benessere n°1 (Aprile 2014) – La Scheda : gli acidi grassi polinsaturi – Nutrition Foundation of Italy.
–  IEO – Banca Dati di composizione degli Alimenti (BDA)

 

(Le informazioni contenute in questo articolo hanno uno scopo puramente indicativo. Prima di apportare modifiche alla propria alimentazione o di iniziare una dieta consultare un medico o un nutrizionista qualificato.)

Tags:
Apri la chat
1
Serve Aiuto?
Salve! Sono la Dott.ssa Laura Brunamonti. Come posso aiutarla?