27Nov

Le MELE sono ricche di ACQUA, FIBRE, Vitamina C, FOLATI, BETA-CAROTENE, POTASSIO, FOSFORO e MAGNESIO. Contengono un’ elevata quantità di PECTINE, fibre SOLUBILI, che favoriscono la riduzione dei livelli di colesterolo cattivo (LDL) e migliorano il transito intestinale e il controllo della glicemia. Sono caratterizzate, dalla presenza di sostanze naturali protettive, chiamate FLAVONOIDI e in particolare di QUERCETINA, sostanza antiossidante e antinfiammatoria, che, secondo uno studio scientifico pubblicato su “World Journal of Gastroenterology”, sarebbe in grado di contrastare i meccanismi di insorgenza del TUMORE AL COLON-RETTO. Le mele sono utili anche per la salute di denti e gengive e sono indicate in caso di stanchezza e nervosismo. E’ consigliabile acquistare quelle provenienti da coltivazioni biologiche!!!
Provatele, tagliate a fettine sottili, nell’insalata insieme ad una manciata di noci e scaglie di parmigiano e qualche goccia di aceto balsamico.
Una vera delizia!!! 😉🍎🍏

Fonti bibliografiche :
– Banca dati di composizione degli Alimenti per studi Epidemiologici in Italia (BDA-IEO)
– Firenzuoli F. – I Colori della Salute – Tecniche Nuove Ed.
– Yu-Hua Li, Yin-Bo Niu, Yang Sun, Feng Zhang, Chang-Xu Liu, Lei Fan, Qi-Bing Mei – Role of phytochemicals in colorectal cancer prevention – World J Gastroenterol 2015 August 21; 21(31): 9262-9272.
– American Institute for Cancer Research (AICR).

www.laurabrunamonti.it

 

(Le informazioni contenute in questo articolo hanno uno scopo puramente indicativo. Prima di apportare modifiche alla propria alimentazione o di iniziare una dieta consultare un medico o un nutrizionista qualificato.)

Tags:
Apri la chat
1
Serve Aiuto?
Salve! Sono la Dott.ssa Laura Brunamonti. Come posso aiutarla?