05Apr

Gli ASPARAGI

Gli ASPARAGI hanno un contenuto maggiore di proteine rispetto ad altri vegetali, i grassi sono quasi del tutto assenti e hanno poche calorie. Sono ricchi di fibre, che stimolano e regolarizzano le funzioni intestinali e risultano molto efficaci nella pulizia dell’intestino. Sono ricchi di acqua (92%) e contengono in elevata quantità, l’aminoacido ASPARAGINA che, insieme all’acqua, conferisce agli asparagi delle proprietà depurative e diuretiche.

Hanno un alto contenuto di Acido Folico (Vitamina B9), e contengono anche vitamina C, A, tiamina, riboflavina, vitamina B6, vitamina K, rame ferro, calcio, fosforo e zinco.

Contengono la QUERCETINA, una sostanza che, secondo recenti studi scientifici, potrebbe avere un ruolo protettivo nei confronti del SISTEMA CARDIOVASCOLARE e interagire con alcuni geni della longevità. Inoltre grazie al contenuto elevato di GLUTATIONE, sostanza utilizzata dal nostro organismo per neutralizzare i radicali liberi, hanno delle proprietà ANTIOSSIDANTI.

Per non disperdere le vitamine idrosolubili, è meglio sbollentarli per meno di 5 minuti in poca acqua. Per favorire l’assorbimento della quercetina e della Vitamina K è consigliabile condirli con una fonte di grassi buoni come l’olio extra-vergine di oliva (in quantità moderata!!)

Una volta mangiati, modificano l’odore delle urine, a causa della presenza di composti contenenti zolfo che si formano nel nostro organismo, ma si tratta di un inconveniente passeggero.

Sono sconsigliati in caso di gotta, cistiti, nefropatie, calcoli, reumatismi articolari e allergia al nichel e cure con anticoagulanti.

 

Fonti Bibliografiche:
– Il Grande libro degli Alimenti – Giunti Editore
– Banca dati di composizione degli Alimenti per studi epidemiologici (BDA).
– Effects of cooking on rutin and glutathione concentrations and antioxidant activity of green asparagus (Asparagus officinalis) spears. Drinkwater JM et al, Journal of Functional Foods, 2015.

– Flavonoid Profile of Green Asparagus Genotypes. Fuentes-Alventosa JM et al, Journal of Agricultural and Food Chemistry, 2008.

 

(Le informazioni contenute in questo articolo hanno uno scopo puramente indicativo. Prima di apportare modifiche alla propria alimentazione o di iniziare una dieta consultare un medico o un nutrizionista qualificato.)

Apri la chat
1
Serve Aiuto?
Salve! Sono la Dott.ssa Laura Brunamonti. Come posso aiutarla?