20Lug

L’AVENA è un cereale fonte di carboidrati, proteine (circa 17 gr. per 100 gr. di cereale) e BETAGLUCANI, un tipo di FIBRA molto utile per proteggere l’APPARATO CARDIOVASCOLARE. Numerosi studi infatti hanno dimostrato il loro ruolo nella riduzione del colesterolo LDL e di quello TOTALE. I betaglucani inoltre, sono utili per il controllo della GLICEMIA infatti, migliorando il transito gastrointestinale, rallentano la velocità di assorbimento degli zuccheri e quindi determinano un aumento più graduale del loro livello nel sangue. E’ il cereale che ha l’indice glicemico più basso e quindi, per tutte queste caratteristiche, è consigliato a chi soffre di diabete.
L’AVENA è anche una buona fonte di vitamine del gruppo B e di ferro, calcio, fosforo, potassio e zinco.
In cucina, grazie alla sua versatilità si presta a diversi utilizzi; oltre che in chicco è disponibile, in base al tipo di lavorazione, sotto forma di fiocchi, farina e come bevanda. La parte più esterna del seme, cioè la crusca, eliminata durante la lavorazione, può essere usata per nelle ricette per la realizzazione di prodotti da forno.

Fonti Bibliografiche:
– IEO – Banca Dati di composizione degli Alimenti (BDA)
– Cholesterol-lowering effects of oat β-glucan: a meta-analysis of randomized controlled trials. Whitehead A et al, The American Journal of Clinical Nutrition, 2014.
– Oat β-glucan: physico-chemical characteristics in relation to its blood-glucose and cholesterol-lowering properties. Wang Q and Ellis PR, The British Journal of Nutrition, 2014.

www.laurabrunamonti.it

 

(Le informazioni contenute in questo articolo hanno uno scopo puramente indicativo. Prima di apportare modifiche alla propria alimentazione o di iniziare una dieta consultare un medico o un nutrizionista qualificato.)

Tags:
Apri la chat
1
Serve Aiuto?
Salve! Sono la Dott.ssa Laura Brunamonti. Come posso aiutarla?