27Nov

Le ARANCE sono ricche di VITAMINA C, un antiossidante prezioso, che esercita molti effetti benefici per la nostra salute. Protegge il SISTEMA CARDIOVASCOLARE e contribuisce a rinforzare il SISTEMA IMMUNITARIO. Molti studi hanno evidenziato il suo ruolo preventivo nei confronti di alcuni tipi di tumori, come quello dello stomaco, grazie alla sua azione di contrasto della formazione di NITROSAMMINE, composti cancerogeni derivanti da alcuni conservanti presenti, ad esempio, nei salumi e nella carne conservata e lavorata.
La vitamina C favorisce anche l’assorbimento del ferro contenuto nei cibi ed è importante per la salute dei capillari, delle ossa, dei denti, delle gengive e della pelle.

Le arance sono anche una fonte di acqua, fibre, zuccheri, potassio, calcio, fosforo, vitamine del gruppo B e contengono Beta-carotene e flavonoidi che esplicano un’azione antiossidante e protettiva. Sono rinfrescanti, idratanti e depurative.

In cucina posso essere utilizzate anche per realizzare delle ottime spremute (senza l’aggiunta di zucchero !!!) che però vanno bevute entro 20 minuti, per non alterare le proprietà della Vitamina C, termolabile e facilmente ossidabile alla luce, oppure nella preparazione di gustose e salutari insalate, con l’aggiunta magari, di frutta secca e un filo di olio extra-vergine di oliva. Avete mai provato l’insalata di arance e finocchi? E’ veramente deliziosa!!😊

Fonti Bibliografiche:
– Tabelle di composizione degli Alimenti – Centro di ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (CREA).
– L’alimentazione nella pratica sportiva e motoria – Dipartimento del Farmaco.

www.laurabrunamonti.it

 

(Le informazioni contenute in questo articolo hanno uno scopo puramente indicativo. Prima di apportare modifiche alla propria alimentazione o di iniziare una dieta consultare un medico o un nutrizionista qualificato.)

Tags:
Apri la chat
1
Serve Aiuto?
Salve! Sono la Dott.ssa Laura Brunamonti. Come posso aiutarla?